FertiPipe

Il Fertirrigatore

Caratteristiche

Fertipipe è composto essenzialmente di:

  • Un serbatoio contenitore (da 5 a 20 l) verticale, con comodo tappo superiore per l’inserimento del prodotto fertilizzante, solido o liquido.
  • Tubazione e raccordi rapidi per l’allacciamento dell’alimentazione del sistema al punto di consegna acqua.
  • Valvola dosatrice per la regolazione del flusso dell’acqua e del fertilizzante da immettere nell’impianto.
  • Tubazione e raccordi rapidi per l’allacciamento dell’uscita del FertiPipe all’impianto di irrigazione.
  • Valvola di drenaggio/svuotamento, installata sul fondo del serbatoio contenitore.
CONTINUA

Funzionamento

La presa d’acqua di alimentazione di FertiPipe viene installata immediatamente a monte del regolatore di pressione (normalmente installato su tutti i punti di consegna dell’acqua irrigua).

La re-immissione dell’acqua, additivata del fertilizzante, avviene in un punto qualsiasi a valle del regolatore di pressione. Grazie alla caduta di pressione data dal regolatore di pressione, l’acqua è costretta a passare dal basso verso l’alto nel serbatoio contenitore. Il passaggio dell’acqua nel serbatoio permette il prelievo del prodotto fertilizzante che viene poi reimmesso nell’impianto irriguo diluito nell’acqua.

La presenza del regolatore di pressione sul punto di consegna è necessaria. Qualora non sia prevista, risulta obbligatoria l’installazione.

Nel caso di impiego di prodotti liquidi è necessaria l’installazione di una valvola di ritegno in modo da scongiurare il passaggio di prodotto in senso contrario verso l’alimentazione dell’impianto di irrigazione (principio dei vasi comunicanti).

CONTINUA

Modelli

CODICE
ALTEZZA (m)
DIAMETRO ESTERNO (mm)
CAPACITA'(l)
SUPERFICIE (mq)
90×1
1
90
5
2000
125×1
1
125
11
4400
160×0.75
0.75
160
14
5600
160×1.20
1.20
160
20
8000
FERTIPIPE

Installazione

  1. Realizzare la derivazione dell’acqua installando un Tee o una presa a staffa appena a monte del regolatore di pressione e a valle del filtro (se esistente).
  2. Installare la valvola dosatrice con i raccordi sul punto di derivazione.
  3. Realizzare il punto di re-immissione dell’acqua e fertilizzante in un punto a valle del regolatore di pressione.
  4. Fissare il serbatoio contenitore ad un palo o ad un sostegno ben saldo.
  5. Collegare con tubo pe de16mm la valvola dosatrice al raccordo di ingresso acqua sul punto più basso del FertiPipe.
  6. Collegare l’uscita del FertiPipe (laterale in alto) con il punto di re-immissione dell’acqua a valle del regolatore di pressione, utilizzando il tubo rilsan.
CONTINUA

Modalità di impiego

Preparazione e modalità d’impiego

  1. Chiudere la valvola a sfera principale del punto di consegna.
  2. Aprire la valvola di scarico sul fondo del FertiPipe per assicurarsi di scaricare la pressione dell’impianto e svuotare l’acqua accumulata nel FertiPipe. Per agevolare il drenaggio aprire il tappo superiore del FertiPipe svitandolo.
  3. Quando il serbatoio contenitore del FertiPipe è vuoto, chiudere la valvola di scarico e versare il fertilizzante nel serbatoio. Riavvitare il tappo di chiusura e riaprire la valvola a sfera del punto di consegna in modo da alimentare l’acqua. Durante il carico di prodotti polveri o granulari, è indispensabile mantenere nel serbatoio un quantitativo minimo d’acqua (2-3L) in modo da evitare il passaggio di polvere nelle tubazioni di collegamento con conseguenti problemi di intasamento.
  4. Regolare il flusso manovrando la valvola di dosaggio standard.
CONTINUA